Verdure miste gratinate

Mi hanno regalato delle ottime verdure: patate, zucchine, melanzane e carote, erano così belle e colorate che le ho volute preparare immediatamente...... buone, buonissime.


verdure
1 zucchina
1 melanzana
1 carota
2 patate
1 patata rossa
per la besciamella al timo
1 cucchiaio d'olio evo
alcune fette sottili di cipolla
3 rametti di timo fresco
1 cucchiaio di farina debole
200g di latte di soia
altri ingredienti
2 cucchiai di pomodoro
poco formaggio filante
pecorino grattugiato
sale e pepe
 
Ho fatto bollire separatamente le verdure, le ho asciugate con carta da cucina e ho sbucciato le patate e la carota. Quindi ho affettato tutte le verdure in fette da 1 cm circa, ho salato e pepato e messo da parte.
Ho versato l'olio in una pentola ed ho fatto soffriggere le fette di cipolla ed il timo, ho aggiunto la farina e fatto cuocere per poco tempo, ho unito il latte di soia e fatto addensare.

In una pirofila da forno ho spalmato il pomodoro ed unito il formaggio filante, allineate le fette di verdura alternando i colori e ricoperto il tutto con la besciamella al timo, una spolverata di pecorino e fatto cuocere in forno a 200°C per 20 minuti circa.    
Le verdure avanzate le ho messe in una teglia ricoperta da carta forno, irrorate di olio e fatte gratinare in forno, sono ottime come contorno.
Ci stanno benissimo anche come piatto unico.


Commenti

  1. Carissima, prendiamo il volo ed arriviamo per una porzione a testa di queste buone-buonissime verdure gratinate; che spettacolo con la besciamella di soia al timo, strasupercarpiato!!!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia sia per gli occhi e che per il palato! Il latte di soia mi piace moltissimo ma non l'ho mai usato per fare la besciamella! Da provare cara, bravissima Socia!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari