Trenette con i fagiolini piattone

Una ricetta nuova per me, mia sorella me ne parla spesso ed ogni volta mi riprometto di prepararla. In questo periodo ho ricevuto delle ottime verdure, piccole quantità ma di varietà diverse. Con alcune di queste ho fatto le "Verdure miste gratinate", ma c'era anche un piccolo sacchetto con dei fagiolini  "Piattone", freschi e croccanti.
Ne ho approfittato per togliermi questa tentazione, per il procedimento: ho lasciato in libertà il mio estro culinario ;)

trenette
fagiolini
1 spicchio di aglio
pomodori spezzettati
olio evo
sale e pepe
ricotta home made
fiori di origano 

Prima di tutto ho messo un cucchiaio di aceto di mela in 200g di latte bollente per preparare la ricotta, ho raccolto i fiocchi che si sono formati e messi a sgocciolare nelle fuscelle adatte.
Quindi ho spuntato i fagiolini e li ho fatti bollire in poca acqua calda, quando si sono ammorbiditi li ho asciugati con carta da cucina e divisi a metà.
In una padella ho versato 2 cucchiai di olio evo, ho fatto soffriggere l'aglio, aggiunto il pomodoro ed un poco di acqua. Quando buona parte dell'acqua si è evaporata, ho unito i fagiolini e li ho fatti insaporire per qualche minuto.
Ho fatto cuocere le trenette in acqua bollente salata, lasciandoli molto al dente, li ho scolati ed aggiunti al sughetto con i fagiolini, ho unito dell'acqua di cottura, aggiustato di sale e ultimato la cottura delle trenette. Ho impiattato, aggiunto un paio di cucchiai di ricotta e guarnito con fiori di origano.
Ho deciso di non aspettare che mi regalino i fagiolini per rifare questa pietanza, ne vale la pena: è economica, facile e gustosissima.
L'ho preparata per cena, per questo la foto è poco luminosa ;)




Commenti

  1. Cara Socia te l'avevo detto appena visto; stupendo, goloso piatto! Ma lo ripeto ancora una volta..queste trenette mi fanno venire una fame!! Speriamo che i miei fagiolini crescano, così potrò rifarla anch'io :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Indubbiamente semplice ma gustosissima e leggera. Mi annotp questa ricetta. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Carissima, a noi piacciono moltissimo di piattoni in umido, la prossima volta anche per noi pasta!!!
    Strasupercarpiato

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari